LINK ALTRI COMITATI E SITI ISTITUZIONALI
 
News
03/12/2012
ASSEMBLEA ORDINARIA ELETTIVA: CONFERMATO ALL'UNANIMITA' IL PRESIDENTE e IL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL COMITATO: VIDEO

L’Assemblea della F.I.G.C. - L.N.D. Trentina, svoltasi nella serata di lunedì 3 dicembre, ha confermato all’unanimità, eleggendolo per un nuovo ulteriore quadriennio, il presidente Ettore Pellizzari e l’intero Consiglio Direttivo uscente formato dal vicario Paolo Guaraldo; dal vice presidente Renzo Rosà; dal consigliere responsabile per il settore giovanile Giorgio Barbacovi; dai consiglieri Stefano Grassi e Silvano Webber; dalla delegata per il calcio femminile Ida Micheletti e dal responsabile per il calcio a 5 Marco Rinaldi.

Durante l’Assemblea, presieduta dall’ ex  presidente del Comitato regionale Osvaldo Carbonari, alla quale hanno partecipato 122 delle 180 Società pari al 78 % delle aventi diritto al voto (157), Ettore Pellizzari ha esposto la relazione del Consiglio Direttivo, nella quale hanno trovato spazio i temi di maggior interesse per  le Società sportive.

Innanzitutto l’impegno per la promozione ulteriore del settore giovanile con anche la sottolineatura che nell’ambito del medesimo (ma non solo), la prevenzione e la lotta a qualsiasi forma di violenza e a qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione sociale, costituiscono impegni assolutamente prioritari per il presente e per il futuro da parte del Consiglio Direttivo, accanto all’impegno per la prevenzione e tutela sanitaria.

E' stata sottolineata l'ottima collaborazione e sinergia, utile ed indispensabile, con il Comitato Provinciale Autonomo di Bolzano del Presidente Karl Rungger, presente al tavolo della presidenza. Detta collaborazione è ancora più necessaria con riferimento alla gestione dei campionati regionali di Eccellenza, Calcio a 5 di C1 e Calcio femminile di serie C con le relative Coppe Italia e le Coppe Regione delle categorie Juniores, Allievi e Giovanissimi.

Fra le altre questioni affrontate le ipotizzate modifiche alla legge sullo sport 21/90 della PAT e l'attuale linea politica del CONI provinciale (ha fatto un breve intervento in Assemblea il presidente Torgler): le Società all’unanimità hanno condiviso la linea intransigente e nello stesso tempo propositiva adottata dal Comitato della F.I.G.C. - L.N.D..

Altri temi d’indubbio interesse: la revisione, con abolizione oppure congrua attenuazione della politica dell’ “obbligo dei giovani in campo” e l’introduzione delle 4 o 5 sostituzioni, anziché le attuali 3, di calciatori, durante le partite dei campionati di 1^ e di 2^ categoria.

Si è poi parlato dell’istituzione di un centro federale di formazione permanente presso l’impianto sportivo di Aldeno; delle coperture assicurative (consigliere avvocato Stefano Grassi); delle responsabilità di ordine civile e penale dei tesserati (sostituto procuratore avvocato Paolo Rosa).

Prima di procedere alle elezioni previste dall'ordine del giorno dell'Assemblea è stato premiato, con la benemerenza sportiva della F.I.G.C.-L.N.D., il presidente della Commissione Disciplinare Territoriale avvocato Nicolò Pedrazzoli.

Oltre alle elezioni del presidente e dei consiglieri, l'Assemblea ha proceduto alle designazioni per le cariche nazionali e all'elezione dei delegati assembleari effettivi del Comitato: Alberto Sordo presidente dell’ Isera e Fiorenzo Rigon vice presidente del Telve e dei delegati assembleari supplenti Gilberto Casagrande presidente del Valcembra e Gianni Ferrari segretario del Pinzolo Campiglio.

Confermato anche il Collegio dei Revisori dei Conti con l’elezione dei dottori Wilma Sassudelli, Stefano Angheben, Lorenzo Molinari e dei supplenti dottori Massimiliano Andreatta e Franco Chesani.

All’Assemblea hanno partecipato in qualità di graditi ospiti i neo eletti presidenti del Comitato regionale Friuli Venezia Giulia Gianni Toffoletto, del Comitato regionale Veneto Bepi Ruzza e il consigliere federale designato Renzo Burelli i quali sono intervenuti portando il loro saluto.

Prima della conclusione dei lavori assembleari è intervenuto l'assessore all'agricoltura, foreste e turismo Tiziano Mellarini che ha portato, oltre al suo, il saluto del presidente della PAT Lorenzo Dellai e quello dell'assessore Marta Dalmaso .

Alla sezione "Video gallery",  nella parte destra della home page di questo sito internet, è disponibile il filmato che sintetizza bene l'esito dell'Assemblea.

http://www.figctrento.it/#prettyPhoto[video]/0/

 


FOTO GALLERY