LINK ALTRI COMITATI E SITI ISTITUZIONALI
 
News
30/10/2014
MOLTO PARTECIPATA L'ASSEMBLEA DEL CPA DI TRENTO. Oltre 82 % le Società partecipanti. FILMATO e RASSEGNA STAMPA TV

Le società trentine hanno risposto massicciamente all’assemblea straordinaria elettiva organizzata lunedì sera presso il centro congressi Interbrennero: erano infatti presenti 119 società sulle 145 aventi diritto di voto, ovvero oltre l’82%. Un appuntamento resosi necessario per permettere la designazione del candidato alla carica di presidente della LND, elezione che avverrà il prossimo 10 novembre a Roma. La riunione delle società trentine ha deciso di approvare la nomina del dott. Felice Belloli, presidente del comitato lombardo e per venticinque anni presidente di una società calcistica. Dopo la presentazione da parte del presidente Pellizzari a nome del Consiglio Direttivo dei tre candidati per il futuro vertice della LND. Felice Belloli ha esposto alcuni punti del suo programma elaborato e condiviso con i presidenti dei Comitati regionali dell’Area Nord. Oltre alla sua designazione sono state approvate quelle del professor Antonio Cosentino al ruolo di vicepresidente vicario della LND e quella dell’avvocato Claudio Bocchietti al ruolo di vicepresidente referente per l’area Nord. 

Successivamente è stata eletta Ida Micheletti come responsabile del calcio femminile del CPA di Trento ed è  stato eletto Bruno Fontana come delegato assembleare supplente alle assemblee nazionali. 

E’ stata anche l’occasione per svolgere la consueta assemblea biennale, una riunione prevista a metà mandato. Dopo il saluto del presidente Ettore Pellizzari, ha preso la parola l’avvocato Lino Rosa, presidente dell’assemblea, che insieme al segretario Roberto Bertelli ha formato l'Ufficio di Presidenza, il quale ha innanzitutto ringraziato il Tribunale Federale Territoriale presieduto dall’avvocato Nicolò Pedrazzoli per l’importante lavoro di controllo e di verifica dei poteri per l’Assemblea. Dopo la sintetica trattazione dei bilanci 2012/13 e 2013/14 da parte del presidente Pellizzari, ha preso la parola il dottor Lorenzo Molinari, presidente del Collegio dei Rrevisori dei conti che ha dato l’approvazione ai bilanci, confermando la correttezza e la congruità dei medesimi e ha ringraziato la responsabile amministrativa del Comitato Fiorenza Corradini.

Il presidente Pellizzari ha inizialmente inviato un ringraziamento e un saluto all'ex presidente Giancarlo Abete e all'attuale presidente Carlo Tavecchio della FIGC. Ha quindi esposto la relazione contenente temi d’interesse per le Società calcistiche dilettantistiche alla presenza del il Consiglio Direttivo al completo: vice presidente vicario Paolo Guaraldo, vice presidente Renzo Rosà, i consiglieri Giorgio Barbacovi, Stefano Grassi e Silvano Webber, il consigliere responsabile per il calcio a 5 Marco Rinaldi e la responsabile per il calcio femminile Ida Micheletti. Oltre a tutti i presidenti delle  Società presenti, Pellizzari ha salutato e ringraziato per essere intervenuti, oltre al presidente Felice Belloli del CR Lombardia, il presidente Gianni Toffoletto del CR Friuli Venezia Giulia, il presidente Bepi Ruzza del CR Veneto e il presidente Karl Rungger del CPA di Bolzano (presente anche il vicario Claudio Damini). Ha quindi ringraziato per la loro presenza l’Assessore allo Sport della PAT Tiziano Mellarini; la dottoressa avvocato Daniela Longo Difensore Civico della PAT; l’avvocato Paolo Rosa Procuratore Federale territoriale; il dottor Gabriele Maffei in rappresentanza di tutti i medici delle Rappresentative; il presidente dell’AIAC regionale Florio Maran; gli ex presidenti del Comitato regionale del Trentino Alto Adige Piergiorgio Gozzer e Osvaldo Carbonari; l’ex presidente del Comitato regionale del Settore Giovanile e Scolastico Tarsillo Visentini, il giudice sportivo Maurizio Stoffella e i dipendenti e collaboratori del CPA di Trento.

Nella sua esposizione il presidente Pellizzari ha tracciato le proposte programmatiche del CPA di Trento mettendo in evidenza in particolare la difesa delle risorse finanziarie che il CONI vuole tagliare a danno delle Società calcistiche dilettantistiche, la conferma del vincolo sportivo per i calciatori dilettanti, la lotta alla burocrazia che danneggia il volontariato sportivo, le problematiche riferite all’impiantistica sportiva con relazione ai campi in erba artificiale e a quelli in erba naturale, la valorizzazione dei settori giovanili, al riconoscimento giuridico delle Società sportive e alle iniziative formative per dirigenti e per tecnici anche con riferimento alla questione dei defibrillatori semiautomatici.

E’ intervenuto l’assessore Tiziano Mellarini il quale ha evidenziato il suo riferimento soprattutto verso le Federazioni sportive. Ha annunciato il varo della nuova legge sullo sport che verrà poi sottoposta al vaglio degli addetti ai lavori del contesto sportivo provinciale. Ha confermato il sostegno finanziario della PAT al movimento sportivo dilettantistico con particolare riferimento anche al contributo per gli oneri assicurativi. 

Si è quindi sviluppato un dibattito al quale sono stati trattati temi relativi alle fusioni, alle problematiche economiche, al decreto Balduzzi, alla giustizia sportiva, ecc.. Al dibattito hanno dato il loro contributo il presidente della Vipo Trento Marco Sembenotti, il direttore sportivo del Levico Terme Ernando Salati, il segretario del Pinzolo Campiglio Gianni Ferrari, il presidente della Bassa Anaunia Flavio Berti, il presidente dell’Isera Alberto Sordo, il presidente dell’Azzurra San Bartolomeo Giorgio Piffer.

Prima della conclusione è intervenuta la dottoressa Daniela Longo la quale ha illustrato il progetto che verrà realizzato in collaborazione con il CPA di Trento e con la Polizia postale a favore dei ragazzi della Rappresentativa Giovanissimi. Si tratta di informare e sensibilizzare i ragazzi in merito ai pericoli connessi alla navigazione in rete (internet). Il progetto dopo una fase sperimentale verrà proposto alle Società calcistiche affiliate.

CLICCA QUI SOTTO PER VUSYALIZZARE IL FILMATO e  LA RASSEGNA STAMPA TV

http://www.figctrento.it/#prettyPhoto[video]/0/

http://www.figctrento.it/#prettyPhoto[video]/0/


FOTO GALLERY