LINK ALTRI COMITATI E SITI ISTITUZIONALI
 
News
13/06/2016
Grande entusiasmo a Coverciano per l’ottava edizione del Grassroots Festival

Si è svolto a Coverciano (FI), presso il Centro Tecnico della FIGC, l’ottava edizione del Grassroots Festival-Football for Life. Hanno partecipato per il nostro Comitato la squadra Pulcini della Sacra Famiglia di Rovereto e le ragazze dell’Istituto Comprensivo Riva 2 di Riva del Garda. Le nostre compagini erano accompagnate, oltre che dai Dirigenti della Sacra Famiglia, dai responsabili per l’attività di base prof. Bruno Zucchelli e Athos Grandi oltre al Coordinatore Federale SGS dott. Giorgio Barbacovi.

 

Grande successo per l’ottava edizione del Grassroots Festival-Football for Life, la manifestazione dedicata all'attività di base organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC che, anche quest'anno, ha coinvolto circa 2000 persone tra ragazzi e ragazze, genitori e istruttori per un totale di 56 società, oltre alle quattro squadre che hanno preso parte alla Fase Finale della Danone Nations Cup.

Dopo le attività del sabato, con il "Sei Bravo a...Scuola di Calcio" e il convegno dedicato allo sviluppo del calcio giovanile al quale sono intervenuti tra gli altri Vito Di Gioia, Segretario del SGS-FIGC, Alf Hansen, Membro del Grassroots Panel UEFA, Patrizia Panico, Ambasciatrice del Calcio Femminile, Patrizia Recandio, Responsabile Sviluppo del Calcio Femminile FIGC e Carmine Tarantino, Tecnico Nazionali U.21 e U.17 di Calcio a 5, la giornata di oggi ha visto il Centro Tecnico Federale di Coverciano invaso da centinaia di giovani tesserati e tesserate.

Ad aprire la manifestazione la presentazione e le gare del "Calcio Integrato", un progetto di inclusione per i ragazzi diversamente abili che attraverso il calcio possono praticare sport assieme ai loro coetanei. A seguire spazio alle altre attività negli spazi allestiti sui campo della casa della Nazionale: il "Sei Bravo in 5", rivolto alle scuole di calcio a 5, il torneo "Giovani Calciatrici" e le gare del progetto "Ragazze in Gioco" e dei Centri per lo Sviluppo del Calcio Femminile SGS.

Contestualmente, sul campo centrale, si è svolta la fase finale della Danone Nations Cup, che ha avuto come protagoniste l’AS Roma SpA, il Verona AGSM, il Genoa Cfc e il Bologna FC nel quadrangolare per l'accesso alla fase internazionale di ottobre a Parigi.

Grandissimo entusiasmo per la cerimonia di premiazione finale, che ha visto sfilare, come il primo giorno, tutti i bambini e le bambine che hanno ricevuto il consueto riconoscimento per la partecipazione ad un appuntamento così importante e prestigioso per il calcio giovanile.

Nonostante l'assenza, per motivi di salute, non ha voluto far mancare il suo saluto il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci che, nel manifestare la propria soddisfazione per l'ottima riuscita della kermesse, ha ribadito l'importanza di un evento che rappresenta davvero un grande esempio di sinergia tra la FIGC, il Settore Giovanile e tutte le strutture territoriali. Tisci ha voluto inoltre ringraziare Alf Hansen per la sua presenza e per il supporto che la UEFA dà al Grassroots nonché tutto lo staff e i collaboratori del SGS e delle realtà periferiche grazie ai quali è stato possibile garantire lo svolgimento dell'intero evento.


FOTO GALLERY