LINK ALTRI COMITATI E SITI ISTITUZIONALI
 
News
25/10/2017
AL VIA IL CORSO GRASSROOTS - LEVEL E

Il Comitato Provinciale Autonomo di Trento - SGS da sempre considera la formazione una qualità fondamentale per lo svolgere correttamente la propria attività sul territorio e rivolge calorosamente alle società il monito di puntare a formare i propri allenatori e dirigenti.

Nei giorni scorsi ha preso il via il corso Grassroots – Level E, un momento educativo gratuito destinato ad istruttori non qualificati, che svolgono attività di formazione e preparazione alla pratica calcistica giovanile in ambito delle Scuole di Calcio e dei Centri Calcistici di Base delle Società affiliate alla FIGC. Sulla base dell’alto numero di iscrizioni è stato programmato in quattro edizioni che si svolgeranno rispettivamente presso le strutture sportive di Borgo Valsugana (due corsi), Bolognano di Arco e Terlago presso il Centro “Trilacum”, nei mesi di ottobre novembre. La durata di ogni corso risulta di complessive 12 ore suddivise in 4 incontri da tre ore ciascuno. Hanno dato la propria adesione ben 110 Istruttori di Società provenienti da tutta la Provincia.

I primi incontri si sono tenuti gli scorsi 21 e 23 ottobre, ai quali sono intervenuti il Coordinatore SGS, Giorgio Barbacovi e il Responsabile Tecnico del CFT di Borgo, Daniele Pinsi. Alle varie serate interverranno gli psicologi dello Sport: Daniela Cavelli, Paola Bertotti e Alessandro Todeschi, la Delegata SGS del Calcio Femminile, Grazia Trentin e i vari collaboratori del CFT, per quanto riguarda le lezioni sul campo.

 

Le tematiche trattate verteranno su:

a) le norme del C.U. n°1 relative all’Attività di base

b) il ruolo dell’allenatore nell’Attività di base

c) elementi di base della seduta di allenamento

d) esercitazioni pratiche

e) carta dei diritti dei bambini e dei doveri degli adulti

f) auto arbitraggio, funzione del dirigente arbitro e sua formazione

g) le relazioni psicologiche nella Scuola calcio