LINK ALTRI COMITATI E SITI ISTITUZIONALI
 
News
15/03/2018
15 marzo: la Federazione Italiana Giuoco Calcio compie 120 anni – manifestazione SGS del CPA di Trento

Il 15 marzo 1898 i dirigenti di sette società sportive, tra cui Genoa, Torinese (da cui deriva l’odierno Torino) ed Alessandria, si ritrovarono a Torino per fondare la Federazione Italiana del Football (FIF), che nel 1909 mutò denominazione in Federazione Italiana Giuoco Calcio. Il passo successivo fu l’organizzazione del primo campionato di calcio, disputato interamente l’8 maggio dello stesso anno e vinto dal Genoa.

La Figc ha pensato di organizzare una giornata di festeggiamenti, che unisca tutto il territorio nazionale, coinvolgendo il Settore Giovanile e Scolastico nella manifestazione Stradacalciando. Per quanto riguarda il Comitato Provinciale Autonomo di Trento si è deciso di svolgere la manifestazione a Volano, dove era già in programma una festa delle scuole calcio in collaborazione con la società USD Nuova Alta Vallagarina. Dalle 14:30 alle 17 i giovani calciatori delle categorie Piccoli Amici (5-7 anni) e Primi Calci (7-9 anni) si sfideranno in partite su campi ridotti (3 contro 3 oppure 5 contro 5). Al termine delle gare tutti i calciatori parteciperanno assieme allo spuntino, organizzato da tutte le società partecipanti.

In contemporanea è stato organizzato un concorso fotografico e pittorico, rivolto a tutte le squadre di Settore Giovanile: entro il 27 marzo è possibile inviare in Comitato un disegno, una foto o un video, che saranno valutati da un’apposita commissione. I tre migliori lavori saranno premiati rispettivamente con 25 palloni (primo classificato), 15 palloni (secondo classificato) e 10 palloni (terzo classificato).



ALLEGATO