LINK ALTRI COMITATI E SITI ISTITUZIONALI
 
News
01/10/2018
Il Festival dello Sport - Campioni e sportivi insieme a Trento - dall'11 al 14 ottobre 2018

La prima edizione del Festival dello Sport è già un record. Un’immensa inchiesta giornalistica dal vivo per raccontare le imprese di grandi solisti e squadre leggendarie, atlete e atleti, campioni e campionesse di oggi e di ieri a tu per tu con La Gazzetta dello Sport. Trento è una città di appassionati che respira sport tutti i giorni, per questo le sue sale e teatri sono lo scenario ideale per quattro intensissimi giorni: dall'inaugurazione di giovedì alla partita dell’Italia sul megaschermo in Piazza Duomo domenica sera, ogni momento regalerà emozioni uniche, così come unico è un Festival che non si era mai visto prima, non solo in Italia. Ma il programma non sarebbe completo senza la possibilità non solo di ascoltare, ma anche di partecipare. Per questo i visitatori del Festival troveranno dei Camp diffusi nelle piazze, che trasformeranno la città in un unico, grande playground aperto a tutti, dove scoprire tutti i modi di vivere lo sport. Il tema di questa prima edizione è il Record, perché raggiungerlo, batterlo o anche solo eguagliarlo è il sogno di ogni campione e di qualsiasi squadra. Solo così si può lasciare un’impronta indelebile nella storia. Superare un Record vuol dire essere il migliore di tutti. E non importa quanto duri questo primato, perché si entra a far parte in modo definitivo di una élite senza tempo. Il Record è gloria, fama, gioia. Ma anche tensione, pressione psicologica e grande responsabilità. Deve essere pulito, conquistato solo grazie all’intensità del duro allenamento, senza l’uso di sostanze proibite perché altrimenti sarebbe un tradimento. L’atleta o il gruppo che lo raggiunge diventa un’icona dello sport e ha l’obbligo di dare l’esempio, soprattutto alle giovani generazioni. Organizzato da La Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing, con il patrocinio del Coni e del Comitato italiano paralimpico, il Festival dello Sport è in programma dall’11 al 14 ottobre. Il palinsesto definitivo del festival è stato presentato oggi a Trento da Gianni Valenti, vicedirettore vicario de La Gazzetta dello Sport e direttore scientifico del Festival e da Maurizio Rossini, Ceo di Trentino Marketing, alla presenza dell’Assessore allo Sport della Provincia autonoma di Trento, del Sindaco del Capoluogo, del Rettore dell’Università Paolo Collini, della presidente del Coni regionale Paola Mora e del dirigente allo sport e turismo della Provincia, Sergio Bettotti che ha illustrato lo spazio Trentino Sport Tech Arena dedicato alle aziende che fanno innovazione nel settore sportivo.

Ecco i nomi dei protagonisti in un elenco, in ordine alfabetico, che potrebbe ancora arricchirsi: Giuseppe, Carmine e Agostino Abbagnale, Jean Alesi, Giacomo Agostini, Carlo Ancelotti, Stefano Baldini, Alessandro Benetton, Patrizio Bertelli, Max Biaggi, Gianlorenzo Blengini, Riccardo Bonadeo, Ross Brawn, Federica Brignone, Maurizia Cacciatori, Tony Cairoli, Martina Caironi, Giorgio e Tania Cagnotto, Niccolò Campriani, Davide Cassani, Igor Cassina, Pierluigi Collina, Brunello Cucinielli, Gigi Dall'Igna, Francesca Dallapè, Elisa Di Francisca, Angela Eiter, Arianna Errigo, Kristian Ghedina, Simone Giannelli, Sofia Goggia, Pep Guardiola, Josefa Idem, Luigi Lamonica, Tamara Lunger, Paolo Maldini, Manolo, Bob McAdoo, Dino Meneghin, Reinhold Messner, Diego Milito, Gian Paolo Montali, Massimo Moratti, Simone Moro, Francesco Moser, Steve Nash, Mara Navarria, Adam Ondra, Luca Pancalli, Fabrizio Pasquali, Letizia Paternoster, Pierfrancesco Pavoni, Federica Pellegrini, Dan Peterson, Francesca Piccinini, Michele Pirro, Riccardo Pittis, Francesca Porcellato, Roberto Premier, Maria Rosa Quario, Don Quarrie, Angelika Rainer, Markus Rehm, Nicola Rizzoli, Fabrizio Rossini, Meo Sacchetti, Arrigo Sacchi, Francesca Schiavone, Max Sirena, Carlo Simionato, Giovanni Soldini, Jimmy Spithill, Stefano Tilli, Filippo Tortu, Giovanna Trillini, Dorina Vaccaroni, Giusy Versace, Valentina Vezzali, Roberta Vinci, Bebe Vio, Alice Volpi, Javier Zanetti.

Trento ospiterà Il Festival dello Sport nei teatri, i palazzi storici e le piazze, in un continuo intrecciarsi di appuntamenti indoor e attività outdoor dal mattino alla sera, offrendo informazione, spettacolo, divertimento e tanto sport, con una inaugurazione prevista la sera dell’11 e poi tre giornate articolate in un ricco palinsesto di eventi.

Il programma è disponibile sul sito www.ilfestivaldellosport.it da dove è possibile, nell’area press, accreditarsi per i giornalisti che vorranno seguire l’evento. L’accredito dovrà poi essere ritirato presso il palazzo della Provincia in Piazza Dante.

C’è anche un’applicazione ufficiale de' Il Festival dello Sport con tutte le informazioni riguardanti la prima edizione, il programma aggiornato degli eventi, i luoghi del festival, gli ospiti e altre informazioni necessarie per trascorrere al meglio questi 4 giorni dedicati allo sport.

Ecco i link agli Store dove scaricare l’APP

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.visittrentino.ilfestivaldellosport2018

https://itunes.apple.com/app/id1435906821

 


FOTO GALLERY