LINK ALTRI COMITATI E SITI ISTITUZIONALI
 
News
10/09/2019
RIUNIONE SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

 

Presso il “Centro Sportivo Trilacum” è stata fornita ai dirigenti presenti un’esaustiva panoramica in tema di Settore Giovanile Scolastico.

La riunione è iniziata con il commosso ricordo di Paolo Valenti, tragicamente scomparso in giornata.

Il Presidente del CPA Trento ha poi ringraziato le società per il loro prezioso impegno e ha informato che il Settore Giovanile Scolastico parteciperà al Festival dello Sport organizzato a Trento dalla Gazzetta dello Sport attraverso lo svolgimento di svariate attività che si baseranno su principi quali l’inclusione.

Dopo aver portato il saluto del Presidente dell’AIAC e sottolineato la possibilità di accedere ad un corso Uefa C tenuto ad Egna, il Coordinatore Federale SGS, Giorgio Barbacovi, ha effettuato una carrellata di quanto avvenuto nella precedente stagione, soffermandosi su alcuni notevoli risultati conseguiti come la significativa partecipazione alla Women’s Football Week e i successi del Progetto Rete, un progetto che favorisce l’accoglienza dei rifugiati.

Il Settore Giovanile Scolastico si avvale nella sua opera non solo di specifici collaboratori e delegati, ma anche dell’intera struttura del Comitato. Dal punto di vista dei numeri, i dati sono decisamente confortanti, con incremento costante di tesserati negli ultimi anni, mentre per quanto concerne le società che svolgono attività di base, le novità sono Aquila Rovereto, Bersntol e Trento Clarentia, per un totale di 101 società.

Il Comunicato N° 20 contiene tutti gli organici e i calendari dell’attività di base ed è consultabile al seguente link: http://www.figctrento.it/documenti/comunicati/CU_20_09-09-2019.pdf

A livello normativo, a partire dalla stagione 2020/2021, sarà in vigore per le società che svolgono attività nelle categorie Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti l’obbligo di tesserare almeno un allenatore qualificato per ogni categoria di base. Nella consapevolezza delle difficoltà che possono derivare da tale obbligo, l’intenzione del Comitato è di appoggiare le richieste di deroga.

Il Coordinatore Barbacovi ha inoltre rammentato alcune scadenze, tra cui quella relativa al Modulo di Presentazione della società, mentre il prof. Zucchelli ha parlato delle Feste delle Scuole di Calcio, un’iniziativa che quest’anno raggiunge il trentennale.

Il Responsabile Tecnico CFT Daniele Pinsi ha infine spiegato il lavoro e i programmi del Centro Federale Territoriale, in particolare:

-        -Open day il 23 settembre

-        -Coinvolgimento di ragazzi da tutta la provincia

-        -Workshops

-        -Attività regolare e attività del sabato mattina

-        -Visite alle Scuole Calcio

Dal sito ufficiale è possibile scaricare dei volumi contenenti una guida con consigli, giochi, regole ed esercizi per l’attività di base. Link: http://www.figctrento.it/documenti/guida-tecnica-per-le-scuole-di-calcio.zip

Durante la serate hanno ricevuto una targa le società qualificate come Scuola Calcio Elite.

Presenti alla riunione, oltre al Coordinatore Barbacovi e il Presidente Pellizzari, il Vice Presidente Vicario Guaraldo, il Consigliere Grassi, i componenti dell’organizzazione locale del Settore Giovanile e Scolastico, il Segretario Bertelli nonché Paolo Visintini e Martino Condini che hanno garantito il loro consueto supporto. 

ALLEGATO
»
FOTO GALLERY