LINK ALTRI COMITATI E SITI ISTITUZIONALI
 
News
09/05/2022
CATEGORIA ESORDIENTI A 9 FESTA FINALE - ABBREVIAZIONE TERMINI INVIO REFERTI

Torneo Esordienti Misti – Abbreviazione Termini Invio Rapporti di Gara Gironi A-B-C-D-E-F-G-H-I

In riferimento alla conclusione del Torneo Primaverile Esordienti a 9 misti GIRONI A-B-C-D-E-F-G-H-I, per motivi organizzativi e in vista delle fasi finali, si comunica alle Società l’abbreviazione dei termini di invio dei referti gara al Comitato Provinciale Autonomo di Trento, dell’ultima giornata in programma.

Pertanto si dispone che tutte le gare rinviate vengano disputate prima dell’ultima gara in programma e che il termine per l’invio del referto relativo all’ultima gara sia fissato improrogabilmente entro le ore 24,00 di lunedì 23 maggio 2022.

Nello specificare, che le Società ospitate non verranno penalizzate, per le Società inadempienti non saranno accettati rapporti oltre il giorno indicato, le classifiche (ad uso del Comitato) saranno chiuse con i risultati fino a quel momento in possesso e verrà trasmessa segnalazione agli organi della giustizia sportiva.

 

Torneo Esordienti Misti Gironi L – M –N –O Ed Esordienti I° Anno – Invio Rapporti di Gara

In previsione della conclusione esclusivamente del Torneo primaverile Esordienti Misti Gironi L – M – N – O ed Esordienti I° anno, per motivi organizzativi, si comunica alle Società la necessità di provvedere all’invio dei rapporti arbitrali relativi all’ultima gara in programma al Comitato Provinciale autonomo di Trento entro e non oltre il giorno lunedì 6 giugno 2022.

Le gare rinviate, in attesa di recupero, vanno disputate prima dell’ultima gara in calendario.

 

Tornei Pulcini e Primi Calci – Invio Rapporti di Gara

In previsione della conclusione dei Tornei primaverili dei Pulcini a 7 e Primi Calci a 5, per motivi organizzativi, si comunica alle Società la necessità di provvedere all’invio dei rapporti arbitrali relativi all’ultima gara in programma al Comitato Provinciale autonomo di Trento entro e non oltre il giorno lunedì 6 giugno 2022.

Le gare rinviate, in attesa di recupero, vanno disputate prima dell’ultima gara in calendario.

 

Festa Finale Provinciale – Categoria Esordienti a 9 Misti

Si comunica che l’attività della categoria Esordienti a 9 giocatori mista sarà caratterizzata, al termine della fase primaverile, da una Festa Finale secondo le disposizioni tecniche ed organizzative presenti sul C.U. n. 1. Si ricorda che il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, nell’organizzare la suddetta attività, ha voluto inviare anche un importante messaggio educativo, nel quale oltre al significato tecnico assume importanza il significato di concetti come quello di lealtà sportiva e rispetto per l’ avversario.

Premesso che ai fini della classifica, verrà considerata esclusivamente la squadra “A”, la manifestazione sarà organizzata con le seguenti modalità:

 

a) Squadre partecipanti n. 9 (le prime classificate dei gironi primaverili A-B-C-D- E-F-G-H-I della categoria Esordienti a 9 MISTI).

Per determinare le squadre partecipanti al torneo si terrà conto:

- della posizione in classifica

- del risultato dello scontro diretto (comprensivo di shootout)

- del risultato dello scontro diretto solo i tre tempi di gioco

- persistendo la parità sarà ammessa la squadra che, a giudizio insindacabile della Commissione per la specifica manifestazione formata dal presidente del Comitato, dal consigliere incaricato e dal delegato dell’attività di base, avrà ottenuto il miglior giudizio sulla base dei seguenti punti:

- partecipazione ai corsi d’ aggiornamento, alle riunioni di società organizzati dal Comitato

- risultanze delle visite periodiche dei delegati delle attività di base alle società, presentazione del modello del Censimento

- penalizzazioni dovute ad aspetti disciplinari, ecc. ed all’ inosservanza delle disposizioni tecniche in materia di sostituzione ed utilizzo di tutti i giocatori in lista.

- in caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio.

 

b) Formula del torneo: giornata della Festa Finale caratterizzata da tre triangolari con abbinamenti da sorteggiare.

 

Modalità dei triangolari: ciascuna squadra incontrerà le altre due, in gare di sola andata, sul campo indicato dal Comitato e nell’ordine indicato dal Comitato. Tutte e tre le gare saranno considerate come gara unica, giocate con un tempo di 30 minuti diviso in tre mini-tempi da 10 minuti: dopo il primo mini tempo si dovranno fare tutte le sostituzioni come da C.U. n. 1 e cioè vanno effettuate obbligatoriamente tutte le sostituzioni ed i nuovi entrati non possono più essere sostituiti fino al termine del secondo mini tempo, tranne che per validi motivi di salute. Nel terzo tempo i cambi sono liberi e volanti.

Ogni mini-tempo dei primi due, verrà preceduto dal Gioco di Abilità Tecnica consistente in una sfida agli “shootout in continuità”: sfida 1:1 tra giocatore e portiere delle due squadre che si confrontano (v. allegato n. 6 al C.U. n. 1 SGS appendice).

La squadra risultata vincitrice negli shootout (somma delle due serie) guadagnerà un punto da aggiungere al risultato dell’incontro (come se fosse un quarto tempo di gioco), mentre in caso di parità, come per i tempi di gioco, verrà assegnato un punto a ciascuna squadra.

 

Nell’eventualità che il primo incontro del triangolare termini in parità si procederà ad effettuare il sorteggio, unicamente per decretare la formazione, che disputerà il secondo incontro.

Tutti i triangolari saranno disputati secondo le modalità riportate sul CU n. 1, quindi per ogni tempo vinto o pareggiato verrà assegnato un punto al quale andrà sommato l’esito degli shootout.

Le distinte dei giocatori possono essere cambiate in ogni incontro. Le graduatorie dei singoli triangolari verranno stabilite mediante attribuzione dei seguenti punti: vittoria punti 3 – pareggio punti 1 – sconfitta punti 0.

 

Per determinare la squadra vincente del triangolare in caso di parità nella classifica finale del triangolare, si terrà conto nell’ ordine:

1. Esito degli incontri diretti (risultato dei 3 tempi di gioco)

2. Esito della sfida agli “shootout” nell’incontro diretto

3. Miglior punteggio ottenuto nella graduatoria “BONUS” (v. appendice)

4. Sorteggio

 

Programma della Festa Finale:

sabato 28 maggio 2022 n° 3 triangolari di finale

Campi, orario ed accoppiamenti da definire

Il programma definitivo verrà comunicato successivamente.

 

ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO “BONUS”

Il punteggio BONUS verrà preso in considerazione nei casi di parità al termine della classifica finale del triangolare, prima del sorteggio.

Per il punteggio “BONUS” valgono i seguenti parametri che andranno eventualmente a determinare l’esito del triangolare.

 

PUNTEGGIO “BONUS” PUNTI

Squadra Esordienti con almeno 16 giocatori in distinta gara Punti 1,

con 18 giocatori Punti 2

Partecipazione alle gare di almeno 3 bambine Punti 2.