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24/11/2022
RISTORI SPESE SANITARIE/SANIFICAZIONE: ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2022 LE DOMANDE

Con riferimento al DPCM 3 ottobre 2022 pubblicato in data 7 novembre 2022 e rinvenibile al seguente link https://www.sport.governo.it/media/3858/dpcm-3-ottobre-spese-sanificazione.pdf, la Lega Nazionale Dilettanti ha definito in accordo con la FIGC quanto di seguito indicato in merito alle modalità a cui attenersi e i relativi prospetti da utilizzare per la richiesta di ristori per spese sanitarie e di sanificazione. In particolare:

– possono accedere al Fondo Ristoro Spese sanitarie e di sanificazione tutte le Associazioni Sportive Dilettantistiche e le Società Sportive Dilettantistiche iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche;

– il contributo non spetta a chi abbia cessato alla data di entrata in vigore della Legge di conversione del Decreto Legge n. 4 del 2022 (27 gennaio 2022);

– le richieste possono essere presentate sulla base delle spese effettivamente sostenute, facendo riferimento all’applicazione del principio di cassa;

– l’ammontare delle spese sostenuto durante l’intero periodo di riferimento, che è dal 1° febbraio 2020 al 31 marzo 2022, dovrà essere oggetto di apposita e puntuale certificazione da parte del Presidente del Collegio Sindacale del soggetto richiedente o di un Revisore Legale iscritto nel Registro dei Revisori Legali oppure di un Professionista iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili o in quello dei Consulenti del Lavoro, oppure del Responsabile del Centro di Assistenza Fiscale;

– ai soggetti già beneficiari del contributo ai sensi del Decreto attuativo del 16 dicembre 2021 sarà decurtato quanto già percepito in precedenza;

– su indicazione della F.I.G.C., si specifica quanto deve essere attestato dal soggetto certificatore di cui all’art. 4 comma 3 del DPCM:

  1. sussistenza dei requisiti richieste come soggetto certificatore, indicando i riferimenti del caso (es. numero di iscrizione Albo, ecc.) e come soggetto beneficiario (art. 2 del DPCM);
  2. rispetto al principio di cassa per la documentazione prodotta da Società o Associazioni Dilettantistiche e che le spese rendicontate siano state effettivamente sostenute entro il periodo previsto (1 febbraio 2020 – 31 marzo 2022);
  3. completezza di tutta la documentazione richiesta e predisposizione secondo le modalità richieste dall’art. 3 comma 2 (il certificatore dovrà firmare oltre alla certificazione anche il prospetto di rendicontazione inviato);
  4. inerenza dei costi alle finalità del Decreto e alle tipologie di cui all’art. 4 comma 2 del DPCM;
  5. ammontare delle spese sostenute nell’intero periodo e ritenute ammissibili;
  6. le spese rendicontate non devono aver beneficiato di ulteriori contributi (es. contributi Legge Melandri, contributi Fondo Professionismo femminile, altri contributi COVID, ecc)

– dovranno essere rendicontate nuovamente nei prospetti ed essere attestate dal soggetto certificatore anche le spese oggetto della rendicontazione di cui al precedente DPCM del 16 settembre 2021;

– i soggetti richiedenti dovranno fornire i prospetti di rendicontazione, tutti i giustificativi di spesa (fatture, pagamenti, ecc.) e la citata certificazione. Non dovranno essere re-inviate le copie dei giustificativi di spesa già fornite con la precedente rendicontazione. I prospetti inviati dovranno essere firmati dal legale rappresentante della Società e dal soggetto certificatore, e inviati in formato Excel pdf

– qualora nel periodo di riferimento sopra richiamato, cioè dal 1° febbraio 2020 al 31 marzo 2022, le Società richiedenti siano state interessate da promozioni e/o retrocessioni nei campionati, le relative istanze dovranno essere inoltrate soltanto al Comitato/Dipartimento/Divisione Calcio a Cinque in cui la Società si trova attualmente a svolgere il campionato di competenza nella corrente stagione sportiva 2022/2023.

 

Si ribadisce che la richiesta di erogazione del contributo va effettuata:

ENTRO E NON OLTRE IL 30 NOVEMBRE 2022

– IN MODALITÀ TELEMATICA PER IL TRAMITE DEL COMITATO

LA PRATICA DOVRÀ ESSERE REDATTA UTILIZZANDO LA SEGUENTE MODULISTICA:

-     all.2 https://www.figctrento.it/documenti/modulistica/All.%202_Format-da-inviare-a-organismi-sportivi.xlsx

-     all.3 https://www.figctrento.it/documenti/modulistica/All.%203_DPCM%203%2010%202022%20-.xlsx

 

Per quanto attiene la specifica operatività, si rappresenta che al fine di presentare la domanda con la documentazione correlata è stata predisposta sul PORTALE SOCIETÀ L.N.D. nella Sezione “Altri Servizi” una specifica tipologia di pratica denominata “RIMBORSO SPESE SANITARIE DECRETO ATTUATIVO 2022“. In questa sezione la Società dovrà selezionare “salva definitivo e stampa” – “si, con firma elettronica”. Si aprirà un file in formato pdf compilabile del “PROSPETTO SPESE SOSTENUTE”. Compilato il citato prospetto, stampato, sottoscritto dal legale rappresentante e scansionato (unitamente a tutta la documentazione a sostegno della richiesta), va poi caricato e trasmesso come da prassi nella seziona “Firma Elettronica” – “Documenti da Firmare” – “Pratiche servizi vari”.